L’Agenzia Agorà – Società Cooperativa Sociale – cura l’ideazione, la progettazione, la selezione, l’avvio in servizio, la gestione, la formazione, il tutoraggio, il monitoraggio e la valutazione di progetti di servizio civile universale nei settori d’intervento previsti dalla legge 68/2001 e altre progettualità connesse alla qualità della vita.
Accreditata dal 2008 al 2017 alla prima classe dell’Albo Nazione degli Enti di Servizio Civile Nazionale, l’Agorà è iscritta dal 2018 all’Albo degli Enti di Servizio Civile Universale ai sensi del D.Lgs. 40/2017 e della circolare del 03 agosto 2017, presso il Dipartimento per le Politiche Govanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Collabora con ben 122 Enti accreditati, di cui 55 pubblici e 67 del III Settore, e dispone di oltre 400 sedi di progetto accreditate presso le seguenti Regioni italiane:
Abruzzo, Lazio, Campania, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

SETTORI DI INTERVENTO
Minori e Giovani: Assisteza Scolastica ai minori diversamente abili; Trasposto e accompagnamento; Tutoraggio, Animazione; Segretarioato sociale; Servizio temporanei e territoriali; Sorveglianza davanti alle scuole.

Ambiente e TerritorIo: Aggiornamento dei Piani Comunali e diffusione della culruta di Protezione Civile; Monitoraggio degli eventi naturali; Promozione: territorio, turismo sostenibile e tutela ambientale.

Adulti: Educazione alla cittadinanza attiva e responabile; Accompagnamento sociale per gli eventi socioculturali e religiosi; Sportello di informazione territoriale; Osservatorio sul disagio.

Immigrati: Suporto a e accompagnamento al’inserimento; Servizi di educativa; Integrazione social; Sportello informativo.

Anziani: Assistenza domiciliare sociale; Trasporto e accompagnamento sociale; Segretariato sociale; Servizi di prossimità.

Nel corso degli anni l’Agenzia ha gestito oltre 200 progetti di Servizio Civile e avviato in servizio circa 3.500 Operatori Volontari, sviluppando una rete di oltre 1.500 partner, coinvolgendo circa 750 persone tra Operatori Locali di Progetto (OLP), Responsabili, Formatori e Tutor.

ALTRE ATTIVITA’
L’Agenzia Agorà non è impegnata solo nel Servizio Civile ma è operativa nel mondo del sociale a 360 gradi tramite l’implementazione dei seguenti servizi e attività principali:

  • Progetto “Home Care Premium” finanziato dall’INPS, che si concretizza nell’erogazione di servizi domiciliari a favore di persone non autosufficienti, dipendenti o pensionati pubblici oppure loro familiari/affini, anche minori, di primo grado;
  • Progetto ‘C.I.R.O. (Chat di Intervento e Rilevazione Operativo)”, a valere sul finanziamento del POR Molise FSE 2014 – 2020 – Azioni di Innovazione Sociale. Il progetto è stato realizzato per favorire minori diversamente abili, tra i 6 e i 15 anni, e le loro famiglie, nell’ambito di servizi di prossimità tramite azioni I&CT;
  • Progetto “Giovani in Campo”, a valere sul bando “Benessere Giovani – Organizziamoci” approvato e finanziato dalla Regione Campania con fondi del POR Campania FSE 2014-2020. Il progetto, destinato a giovani svantaggiati, NEET (Neither in Employment or in Education or Training) e diversamente abili, ha visto la realizzazione di un laboratorio di sperimentazione del Sé e di animazione territoriale, in uno spazio fisico predeterminato, di mestieri e attività legate alla tutela ambientale, alla cittadinanza attiva e l’attivazione di un percorso di ascolto e orientamento accompagnando i giovani alla creazione d’impresa;
  • Progetto “C.A.S.A. — Centro Accoglienza Supporto Ascolto”, a valere sul finanziamento del POR Campania FSE 2014-2020 Avviso Pubblico “I.T.I.A. – Intese Territoriali di Inclusione Attiva”. Il progetto si inserisce nel quadro della Strategia Nazionale e Regionale di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale tramite l’istituzione di centri di prossimità di servizi per il sostegno a persone e famiglie svantaggiate in condizioni di vulnerabilità e fragilità sociale;
  • Progetto “Il Tesoro nascosto, alla scoperta dei talenti”, di cui all’avviso pubblico “EduCare”, approvato e finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia. Il progetto, rivolto a minori con età compresa tra i 6 e gli 11 anni, mira a rispondere alle sfide generate dal fenomeno dell’esclusione e dell’emarginazione minorile, aggravate dall’isolamento sociale e dalla povertà prodotta dalla pandemia da Covid-19, attraverso l’implementazione di laboratori ludici ricreativi, posti come spazi attrezzati per lo sviluppo dell’empowerment dei minori.
  • Progetti “SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione” (ex SIPROIMl), a valere sul finanziamento del Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’asilo (FNPSA).
  • Progetto di rafforzamento del sistema di interventi e servizi per il contrasto alla povertà 2018-2020, approvato e finanziato dalla Regione Molise. Il progetto mira al rafforzamento del servizio sociale professionale e degli interventi di inclusione, all’adeguamento dei sistemi informativi, all’attivazione e realizzazione dei Progetti utili alla collettività (PUC).

L’Agenzia Agorà, in RTI con un’altra cooperativa sociale, ha in corso la gestione di n. 4 progetti che offrono l’accoglienza integrata a 129 immigrati richiedenti/titolari di protezione internazionale tramite la predisposizione di interventi materiali e di servizi individualizzati di tutela e accompagnamento alla (ri)conquista dell’autonomia individuale.

Scarica la brochure